Formazione in Psiconeurobiologia 2019

Roma - 17, 18 e 19 maggio 2019

Leggi


Convegno Onde Scalari in medicina.

Roma - 11 maggio 2019

Leggi








Giornate di approfondimento SIPNB - Roma, 1 e 2 novembre 2014

 

L'APPROCCIO PSICONEUROBIOLOGICO AL PAZIENTE
Un modello integrato di diagnosi e terapia


Roma, 1 - 2 Novembre 2014

Hotel Villa Icidia - Via Tuscolana, 81 - Frascati

L'esperienza ormai accumulata nella pratica con il paziente secondo un modello psiconeurobiologico ha reso evidente come ogni situazione clinica ha delle specifiche caratteristiche che la rendono unica e irripetibile: per questo motivo risulta difficilmente applicabile un modello standard e protocolizzato, uguale per ogni paziente.
Piuttosto, ogni caso deve essere gestito mantenendo ferma l'attenzione sulle specificità del paziente, sulla sua storia personale e sugli spefici processi biologici che si accompagnano, anche differenti, in una specifica condizione di patologia.
La condivisione dell'esperienza clinica sembra, per questo motivo, particolarmente efficace nel trasmettere un modus operandi che, all'interno di alcune linee guida generali, rimane flessibile ed aperto a cogliere quegli elementi che possono essere decisivi per la buona riuscita del trattamento.
L'obiettivo è quello di definire, pertanto, ciò che deve essere "standard" e ciò che deve essere "personalizzato" con il paziente. L'arte terapeutica sembra essere proprio una giusta miscela tra questi due ingradienti!
Le prossime giornate di approfondimento vogliono dare, pertanto, l'opportunità di apprendere dall'esperienza viva. L'articolazione dell'incontro vedrà, quindi, la presentazione di casi clinici direttamente da parte del collega che lo ha gestito, quale base concreta di riflessione e dibattito.

Per la partecipazione all'evento, è necessaria la conferma di partecipazione mandando una mail all'indirizzo segreteria@psiconeurobiologia.it

 

SEDE DELL'INCONTRO
Hotel Villa Icidia, via Tuscolana, 81 - Frascati.

La partecipazione prevede il solo costo dell'utilizzo sala, del pranzo e dei coffe break, che l'hotel ha fissato al prezzo di 36,00 euro a giornata, per persona.
Per chi alloggia presso la struttura, invece, la convenzione è di:
- 75,00 euro per camera singola a pensione completa.
- 80,00 euro per camera matrimoniale/doppia uso singolo con prima colazione.
- 130,00 euro per camera matrimoniale/doppia con prima colazione.
Coloro che soggiornano all'Hotel, sono pregati di contatare direttamente la struttura e prenotare ai seguenti numeri facendo riferimento al "meeting 1-2 novembre":
Tel: 06.9408604 - 06.9408348

Come raggiungere Hotel Villa Icidia:
In auto: HOTEL VILLA ICIDIA "VIA TUSCOLANA, 81 FRASCATI"   Questo è l'indirizzo per il navigatore.
Venendo dal GRA - Raccordo Anulare di Roma, uscita n° 21, direzione: Tuscolana verso Frascati.
Dopo 4,5 Km, bivio a destra per VERMICINO.  Si passa subito sotto un ponte (quindi sotto la via Tuscolana) e dopo pochissimo in curva sulla destra è l'ingresso di Villa Icidia, molto ben segnalato.
Per chi viene dall'Autostrada Roma-Napoli: uscita di Torrenova, poi via di Passolombardo fino in fondo. Si arriva a pochi metri dall'Hotel che è al di là della strada pochi metri sulla destra.
In aereo: dare al Taxi l'idirizzo di cui sopra, specificando che si tratta della  via Tuscolana Vecchia.
In treno: dalla Stazione Termini di Roma, senza uscire dalla Stazione (salvo chiusure per lavori), prendere la Metro linea A  in direzione ANAGNINA e scendere al termine del percorso (Staz. Anagnina)  Sul piazzale vi sono i taxi per raggiungere l'Hotel. Distanza breve.
NB: uscire dalla Metro sul piazzale dove sono gli autobus, le altre uscite vi portano lontano dai taxi e non li trovate.