Assemblea annuale dei soci 2018

L’assemblea è indetta per il giorno venerdì 27 aprile 2018 presso il Poliambulatorio Specialistico San Marco in Contrada Collalto, 15/A 33057 Palmanova (UDINE) in prima convocazione alle ore 17.00 e in seconda convocazione alle ore 17.30

Leggi


Formazione in Psiconeurobiologia

Percorso di formazione accreditato ECM in Psiconeurobiologia 2018

Leggi


I rimedi unitari nel trattamento dei modelli comportamentali. 11 e 12 marzo 2017

Prossimo evento di aggiornamento SIPNB. Hotel Villa Icidia, via Tuscolana, 81 - Frascati

Leggi


Giornate di approfondimento SIPNB 30 aprile e 01 maggio 206

Prossimo incontro di approfondimento della SIPNB. Roma, Hotel Villa Eur - Parco dei Pini. P.le Marcellino Champagnat, 2.

Leggi


Giornate di approfondimento SIPNB 07-08 novembre 2015

Prossimo incontro di approfondimento della SIPNB. Fiumnicino (RM) Hotel Best Western Rome Airport.

Leggi


Giornate di Approfondimento SIPNB 11-12 Aprile 2015

Prossimo incontro di approfondimento della SIPNB. Fiumnicino (RM) Hotel Best Western Rome Airport.

Leggi


Giornate di approfondimento SIPNB - Roma, 1 e 2 novembre 2014

Prossimo incontro di approfondimento della SIPNB. Roma, Villa Icidia.

Leggi








Cos'è la Psiconeurobiologia?

La Psiconeurobiologia è una disciplina che, nel contesto delle Scienze Antropologiche, si pone come un ramo altamente specializzato della Neurobiologia e, in quanto tale, come indicato dal suo nome, si caratterizza come disciplina biologica.
La Psiconeurobiologia studia le funzioni e le attività del Sistema Nervoso in quanto maifestazioni esterne dei fenomeni mentali. Per questo motivo, è una disciplina che si interfaccia inevitabilmente con altre scienze che studiano il "fenomeno umano" e si articola all'interno di un complesso dibattito che ha coinvolto numerosi scienziati in merito al problema mente-corpo.
La Psiconeurobiologia, quindi, è una disciplina che ha un obbiettivo ambizioso: studiare le correlazioni tra fenomeni psichici e fenomeni biologici all'interno di un modello coerente, in grado di psiegare il complesso funzionamento psicofisico.
Per questo attinge sia dai più recenti dati delle neuroscienze, che dalle considerazioni di ordine umanistico e filosofico.

Il modello che deriva dalla comprensione psiconeurobiologica del funzionamento umano comporta contributi significativi sul piano clinico, sul piano preventivo, sul piano educativo e sul piano delle relazioni.